lunedì 13 giugno 2011

Il programma del Carroponte dal 23 al 29 Giugno


Il programma di Carroponte: 23-29 giugno 2011
Tra i MCR e Ludovico Einaudi


Forti della consapevolezza che la pioggia avrà già da tempo lasciato le nostre teste per dare spazio alla bella stagione, proseguiamo la programmazione di Carroponte che comincia ad entrare nel vivo con una settimana assolutamente da non perdere.
Giovedì 23 giugno spazio a Lascia o risorgi spettacolo a quiz sulla storia d'Italia, con ospiti a sorpresa realizzato in collaborazione con Radio Popolare e inserito all'interno della rassegna “150 anni di questi anni”, del Comune di Sesto San Giovanni: Garibaldi fu ferito? Un ironico e coinvolgente quiz progettato da Gianmarco Bachi, Claudio Agostoni e Disma Dylan Pestalozza tra storia e divertimento, divulgazione e divagazione, nozionismo scolastico e sorprese inaspettate.

Si prosegue venerdì 24 giugno ore 21.30 con i MODENA CITY RAMBLERS. La storica formazione emiliana attiva sin dal 1991, presenta a Carroponte l'ultimo lavoro “Sul tetto del mondo” incentrato sul caratteristico sound combat-folk dei MCR, e molto eterogeneo a livello testuale. Accanto ad usuali brani di analisi e protesta sociale come “AltrItalia” e “I giorni della crisi”, si trovano infatti la sognante “Seduto sul tetto del mondo”, un episodio dedicato proprio ai defunti studi dove sono stati incisi tanti lavori del gruppo (“Il posto dell'airone”) e canzoni d'amore come “Tra nuvole e terra” e “Specchio dei miei sogni”. Da segnalare anche "S'ciop e Picòun" canzone in dialetto emiliano, e “Que viva Tortuga!” con il percussionista napoletano Tony Esposito. L'ingresso al concerto è di 10€.

Sabato 25 e domenica 26 giugno la festa della FIOM si apre con il concerto dei PUNKREAS: inevitabili evergreen che hanno fatto la storia del gruppo, brani tratti dal Paranoia Domestica Tour, e soprattutto una gustosa anticipazione di alcune delle nuove canzoni che verranno pubblicate a ottobre. Aprono la serata HIROFURA E ANTINONESTO. L’ingresso alla serata è ad offerta libera.
Domenica 26 ore 21 torna l'appuntamento con la rassegna “Orgogliosamente Teatro Canzone” : questa è la volta di WALTER MAFFEI, poliedrico ed eclettico attore, fervido illusionista e spassoso cabarettista. La dimostrazione vivente che quando l'arte magica si sposa col teatro e il cabaret, le sensazioni visive e sonore si fanno bellissime, come sarà a Carroponte. Alle ore 22 VALLANZASKA in concerto, il gruppo milanese in giro ormai da 20 anni, ma di cui molti sembrano essersi accorti solo adesso, da quando Renato Vallanzasca ha collaborato alla stesura di una canzone per il loro ultimo disco, "iPorn", grande successo del 2010. A Carroponte ci presentano appunto questo sesto e ultimo album, a metà strada tra la freschezza delle origini e la lucida analisi del contemporaneo focalizzata sulla loro città.

Carroponte4Kids: il weekend è come sempre dedicato ai più piccini. Sabato 25 giugno dalle ore 15 merenda biologica a cura di Arci Zaghridì e dalle 16 Spazio gioco: Circo Bambini a cura di Arci Agorà: un percorso creativo per imparare e liberare la fantasia attraverso le tecniche base dell’acrobatica e della giocoleria. Domenica 26 invece dalle 17 Laboratorio di cucina con I colori dell'Orto a cura di Civiltà contadina: per avvicinare i bambini alla conoscenza dei cicli biologici e della filiera dei prodotti alimentari, alla cultura di un'alimentazione sana ed equilibrata.

Evento esclusivo lunedì 27 giugno ore 21.30: MASSIMO ZAMBONI e ANGELA BARALDI in “Solo una terapia - da CCCP all'Estinzione". Lui è lo storico co-fondatore e chitarrista dei CCCP poi CSI , lei la cantante / attrice scoperta da Lucio Dalla ed attrice diretta dal premio Oscar Gabriele Salvatores in “Quo Vadis Baby”: si esibiscono in un energico show che ripercorre la lunga carriera di Zamboni. Aprono la serata due giovani band del panorama musicale sestese: M.I.R. e MY PLASTIC HOUSE. L'ingresso è gratuito.

Martedì 28 giugno ore 21.30, una serata da non perdere con l’Orchestra popolare LA NOTTE DELLA TARANTA, diretta dal Maestro Concertatore LUDOVICO EINAUDI. composta da oltre venti tra musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti, diretti da Ludovico Einaudi, coadiuvato da Mauro Durante, assistente musicale, l'orchestra propone i brani classici della musica popolare salentina tra suoni tradizionali ed elettronica, con alcuni ospiti speciali che si alterneranno sul palco: la cantante greca Savina Yannatou, il dj e polistrumentista turco Mercan Dede, il virtuoso della kora Ballaké Sissoko proveniente da una famiglia di griot maliani. 15€ l'ingresso alla serata.

Mercoledì 29 giugno inaugura il festival Mixitè a cura della Compagnia teatrale Dionisi previsto allo Spazio Mil fino al 3 luglio: 5 giorni di spettacoli, concerti, incursioni, gastronomia, incontri, attività per bambini, pensieri eter|omo, transgender, femminini, carcerari, periferici. Lo spettacolo previsto il 29 è ancora in via di definzione.
Il concerto alle ore 21.30 porta sul palco di Carroponte NOEMI. Nata nella seconda edizione di X Factor, il talent show di Rai Due, Veronica Scopelliti, in arte Noemi è reduce da un grande successo, è stata infatti premiata con il disco multiplatino ai Wind Music Awards 2011 conquistato con l’album “Sulla mia pelle”. L’ultimo, in ordine di tempo, è RossoNoemi che contiene tra gli altri “Vuoto a perdere” scritto dal grande Vasco e “Odio tutti i cantanti”, di cui è uscito il video ufficiale.


a Carroponte sarà possibile so-stare: c’è uno spazio Libreria, Interno 4 aperto tutti i giorni dalle 19 alle 24, un’area lounge Felicittà, realizzata con materiali di riciclo e di recupero.

a Carroponte sarà possibile mangiare: l’area Mangia&Bevi è composta da un ristorante (aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 19 alle 22), una pizzeria (aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 19 alle 24) e una griglieria (aperta tutti i giorni dalle 19 alle 24).

Come sempre acqua gratis per tutti, consumazione gratuita per chi arriva in bicicletta il mercoledì, ingresso gratuito a chi accompagna un bambino dai 10 anni in giù il giovedì.

Nessun commento:

Posta un commento