mercoledì 27 luglio 2011

23-24-25 Agosto: Toots and The Maytals in concerto



A 30 ANNI DALLA SCOMPARSA DI BOB MARLEY
UNA LEGGENDA DELLA SKA E REGGAE MUSIC
IN ITALIA PER TRE DATE:
TOOTS AND THE MAYTALS

Wayout Eventi srl

PRESENTA

TOOTS AND THE MAYTALS
Ecco le date:

23/08/2011 Gallipoli (Le) - Parco Gondar
24/08/2011 Reggio Emilia (Re) - Festareggio
25/08/2011 Brescia - Festa Radio Onda D'Urto

INFOLINE
phone +39 06 71350403
fax +39 06 71350312
www.wayouteventi.it
www.myspace.com/wayouteventi
TOOTS AND THE MAYTALS
I Toots and The Maytals, originariamente chiamati semplicemente The Maytals, sono considerati una leggenda dello ska e reggae music. La loro musica è un'unica combinazione di gospel, soul, reggae e rock. Federick "Toots" Hibbert, leader del gruppo, è nato a May Pen in una parrocchia di Clarendon in Jamaica. E' cresciuto cantando gospel nel coro della chiesa ma si è trasferito a Kingstone alla tenera età di sedici anni.
A Kingstone Hibbert conobbe Henry "Raleigh" Gordon e Nathaniel "Jerry" McCarthy, formarono un gruppo le cui prime registrazioni erano attribuite a "The Flames" o "The Vikings". Dopo aver rinominato il gruppo "The Maytals", il trio registrò il suo primo album "Never Grow Old presenting the Maytals", prodotto da Dodd allo Studio One nel 1962-63. Con il supporto musicale dei leggendari Skatalites, nel lancio del 1964, The Maytals si assicurarono un immediato successo. L'album originale è stato rilanciato con la Heartbeat/Rounder Records nel 1997.
Dopo essere stati allo Studio One per circa due anni, il gruppo volta pagina e fa alcune sessioni per Prince Buster (uscite nel 1974) prima di registrare il secondo album prodotto da Byron Lee nel 1965.
Tuttavia la carriera della band fu brutalmente interrotta alla fine del 1966 con l'arresto di Hibbert che fu messo in prigione per possesso di marjuana.
In seguito a rilascio di Hibbert verso la fine del 1967, la band ufficiale cambiò il suo nome in Toots and the Maytals e iniziò a lavorare con il produttore Leslie Kong, una collaborazione che produsse tre album ed una serie di hit tra la fine degli anni sessanta all'inizio dei settanta. Al singolo "Do the Reggay" del 1968 è stata attribuita la capacità di aver coniato la parola reggae, "Pressure Drop", "54-46 was my number" e "Monkey Man" furono invece il primo gruppo di hit internazionali della band.
Il gruppo ha partecipato a "The Harder They Come", film del 1972, nella cui colonna sonora Jimmy Cliff ha un ruolo da protagonista. Il brano è nella top ten di Vanity Fair delle colonne sonore di tutti i tempi.
Dopo la morte di Kong nel 1971, il gruppo ha continuato a registrare con il primo ingegnere del suono di Kong Warwick Lyn, ed in questo periodo ha prodotto i suoi 3 album di maggior successo.
In questi tre album, spiccano le hits "Funky Kingston" (1973) e "Reggae Got Soul" (1976).
Sul finire degli anni '70, le composizioni della band furono un punto di riferimento per il periodo di ripresa reggae-punk e ska negli UK, quando gli Specials inclusero "Monkey Man" nel loro album di debutto nel 1979 ed i Clash produssero la una loro versione di "Pressure Drop".
Dopo aver girato in tutto il mondo per diversi anni, Toots and The Maytals si sciolsero all'inizio del 1980 ma si riformarono agli inizi degli anni '90 per continuare con successo il tour.
La band nel 2005 ha vinto il Grammy Award come miglior album reggae con "True Love", un album consistente in ri-registrazioni dei loro classici a fianco di famosi e leggendari artisti come Bonnie Raitt, Willie Nelson, Eric Clapton e Keith Richards oltre ad artisti oggi famosi come No Doubt, Ben Harper, The Roots e Shaggy.
Nel 2006 Toots and The Maytals hanno inoltre registrato una versione reggae/ska di "Let Down" dei Radiohead per l'album tributo "Radiodread" degli Easy Star All-Stars. L'Album "OK computer" è una trasformazione dei brani della rock band inglese in chiave reggae, bub e ska. "Let Down" è stata frequentemente citata dalle recensioni come uno dei successi dell'album.
Nel 2007 esce "Light Your Light," formato da nuovi brani e rielaborazioni di vecchi successi come "Johnny Cool Man". L'album è stato nominato nel 2008 per il Grammy imiglior album reggae.
Nel Marzo 2009 era stato annunciato che Toots & the Maytals si sarebbero esibiti insieme a Amy Winehouse, per il 50simo anniversario della loro etichetta, Island Records. Winehouse ha fatto una cover di "Monkey Man" e l'avrebbero dovuta cantare al Bush Empire a Londra il 31 maggio 2009; ma Winehouse ha dovuto cancellare la sua partecipazione, lasciando i Maytals a suonare nella più intima Bush Hall registrando il tutto esaurito.
Dopo queste esperienze, la band continua a girare il mondo portando con sé un sound coinvolgente e maturo.
Nel 2011 torneranno in Italia per tre date live, a Gallipoli, Reggio Emilia e Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento