lunedì 23 novembre 2009

Venerdì 11 dicembre i PUNKREAS al ROCKER HOUSE di Seregno (MB)




Venerdì 11 dicembre 2009
al ROCKER HOUSE
PUNKREAS in concerto

Opening:
Veda, ITQQ e l'Annina, Leeches, Grenouille, Eva Mon Amour

Il "Rocker House" e’ un mega event che si tiene ogni anno presso il PalaPorada di Seregno (MB), in collaborazione con il Tambourine live club, l'associazione Jialma '99, e il Comune di Seregno. Giunti alla decima edizione, (nel 2008 con artisti del calibro di The Hormonauts e Teatro Degli Orrori), si è voluto persino realizzare un DVD live dell'ultimo Rocker, con lo scopo di promuovere l’evento e gli artisti che ci hanno regalato la loro indimenticabile performance.

A solcare il palco del Rocker quest’anno arrivano i Punkreas: nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d'Italia e arrivano a Seregno per festeggiare i 20 anni di carriera! Arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, va sottolineato anche come la line up abbia subito un solo cambio in 15 anni di presenza sui palchi, a conferma della solidità granitica della band. Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria), che da Falso, l'ultimo album, ha sostituito Mastino.
Musicalmente, la band cerca sonorità grezze e furenti che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività - soprattutto nei testi - fuori dal comune.
In apertura il meglio dei progetti musicali emergenti, più marcatamente legati al territorio (Veda, ITQQ e l'Annina), ma anche dal respiro più nazionale (Leeches, Grenouille, Eva Mon Amour).

PUNKREAS
La prima Intifada e piazza Tienanmen, la caduta del muro di Berlino e la fine dell'URSS, la prima guerra del Golfo e l'Europa di Maastricht.
In Italia la fine di P.C.I. e D.C., la nascita della Lega Lombarda, la legge Mammì sulle tv e la creazione del monopolio Fininvest, Tangentopoli e le stragi di Capaci e via D'Amelio.
E ancora, la scomparsa del 45 giri, i primi costosissimi telefoni cellulari e l'apparizione del primo sito web.
Tutto questo accade tra il 1989 e il 1992, anni in cui la storia locale e universale prendono una nuova direzione che modellano e continuano a determinare il nostro presente.
In quegli anni, mentre Maradona si presta suo malgrado a fare il testimonial per un prodotto destinato a grande successo commerciale come la cocaina, i Punkreas scrivono e registrano i loro due primi album..
"Isterico" e "United Rumors of Punkreas" , ormai introvabili nelle loro edizioni originali, sono i due lavori che precedono e preparano il riconosciuto capolavoro del punk- rock italiano, quel "Paranoia e potere" di cui ancora oggi il gruppo esegue i singoli in concerto.
Forse proprio a causa del successo di "Paranoia e potere", le canzoni degli esordi - oggi raggruppate nella raccolta "'90 -'93" - sono state invece a lungo abbandonate ed escluse dalle scalette dei live. Eppure i fans continuano ad amarle e a richiederle, anche se spesso si tratta di canzoni scritte quando non erano ancora nati.
Per celebrare i loro primi 20 anni, i Punkreas hanno deciso allora di andare a riprendere quelle canzoni, registrate sotto la necessità di gridare la propria rabbia, con tutta la meravigliosa, irripetibile ingenuità di una tecnica ancora approssimativa e tutta l'urgenza di un telegramma ai posteri.
Le canzoni di "Isterico" e "United Rumors", unitamente a una selezione di brani da "Paranoia e potere" saranno eseguite all'interno del tour "Paranoia Domestica", titolo che allude a un altro famoso album dei Punkreas, "Elettrodomestico" , ma anche alla vita da reclusi teledipendenti che è stato il destino delle masse in questi anni.
20 anni dopo, è ora di ricominciare. Usciamo dal salotto e ritorniamo al futuro !!!

http://www.punkreas.net/
www.myspace.com/punkreas


ROCKER HOUSE c/o PALAPORADA-SEREGNO (MB)
Via alla Porada – Seregno (MB)
Apertura Cancelli H 20.00
Ingresso: 10.00 €
info: www.rockerhouse.it

VIA AUDIO RECORDS
http://www.viaaudio.it/
www.myspace.com/viaaudiorecords

Nessun commento:

Posta un commento