mercoledì 21 aprile 2010

PEPERONCINO SUD FESTIVAL, un assaggio culturale e musicale del Sud Italia

CPSR PRODUZIONI
PRESENTA


PEPERONCINO SUD FESTIVAL !

UNA MISCELA PICCANTE PER ASSAGGIARE I SAPORI LE CULTURE E LA MUSICA DEL SUD ITALIA.
LA CPSR PRODUZIONI HA SELEZIONANTO 5 BAND PROVENIENTI DALLA CALABRIA E DAL SALENTO PROPONENDO UN PALINSESTO VARIOPINTO DI GENERI MUSICALI.


Venerdì 7 maggio

Sabato 8 maggio

AREA SPAZIO LIVE ZYTHUM

VIA RUTILIA 16 (TRAVERSA DI VIA RIPAMONTI)

UNA LOCATION DI 3000 METRI QUADRATI

DIETRO LA FABBRICA DELLA BIRRA ZYTHUM



PEPERONCINO SUD FESTIVAL

PROPONE GRUPPI E GENERI MUSICALI CONTAMINATI CHE RAPRESETERANNO TUTTO IL SUD:

SARANNO PRESENTI INFATTI CON IL LORO SUOND PATCHANKA I SALENTINI APRES LA CLASSE CHE PRESENTERANNO IL NUOVO LAVORO USCITO IL 20 APRILE SCORSO
PER L’ETICHETTA DI CAPAREZZA SUNNYCOLA E DISTRIBUZIONE UNIVERSAL MUSIC.

-IL FOLKROCK DEI KALAMU CON LA PRESENTAZIONE DEL QUARTO ALBUM EDITO
PER LA CPSR PRODUZIONI DISTRIBUZIONE VENUS IN USCITA IL PROSSIMO 11 GIUGNO.

-LE PIZZICHE SALENTINE TARGATE OFFFINA ZOE’

-LA BAND GIA’ MOLTO CONOSCIUTA AL NORD E SOPRATTUTTO A MILANO CON LE LORO CONTAMINAZIONI ELECTRRO FOLK DEI MASCARIMIRI’

- I BRIGANTI CHE CI FARANNO ZUMPARE CON PIZZICHE TAMMURIATE E DEL SUD ITALIA.



PROGRAMMA


VENERDI’ 7 MAGGIO MASCARIMIRI’ + BRIGANTI
SALENTO/CALABRIA/CAMPANIA

SABATO 8 MAGGIO APRES LA CLASSE + KALAMU + OFFICINA ZOE’ (SALENTO/CALABRIA)


VENERDI’ 7 MAGGIO
INGRESSO 10 EURO
NEL PREZZO DEL BIGLIETTO SARA’ COMPRESA UNA CONSUMAZIONE O CD OMAGGIO DI UN GRUPPO FOLK O REGGAE DEL SUD ITALIA.


MASCARIMIRI'
E’ tra l’autunno del ‘97 e l’inverno del ‘98 che prende corpo il progetto MASCARIMIRI’. Claudio “Cavallo” Giagnotti, Cosimo Giagnotti e Carlo “Calabrese” De Pascali decidono di lasciare l’esperienza di “Terra de Menzu”, una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ‘90 ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina, con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni il patrimonio musicale salentino. Sono di quest’anni i contatti venuti con i più famosi cantori salentini, dagli Ucci (Uccio Bandello, Uccio Aloisi, Giovanni Avantaggiato) alla famiglia Zimba, da Luigi Chiriatti a Bruno Spennato e l’incontro con i Sud Sound System, gruppo raggae salentino che decide di fondere le rime dei loro testi al ritmo dei tamburelli dei “Terra de Menzu”: il risultato lo testimonia il disco “Comu ‘na Petra” degli stessi SSS nei brani “Afro taranta jazz” e “Quannu crisce”.


BRIGANTI
Il gruppo Ri Briganti band nasce nel 2005, intorno all'idea di riprendere la musica popolare, quale parte del nostro patrimonio storico-culturale, e arricchirla attraverso contaminazioni musicali moderne, al fine di riproporle al grande pubblico sotto una nuova veste senza travalicarne l'essenza originale. Nell'attuale panorama musicale, troppe sono le influenze di provenienza straniera (in particolare dalle aree metropolitane americane) alle quali ci stiamo inesorabilmente uniformando. È proprio in contrasto con queste tendenze esterofile, massificanti, capaci di appiattire perfino i gusti intra-generazionali, che prende forma il progetto della band. Da ciò il riferimento ai "briganti" che si opposero al "processo di unificazione" del nostro Paese, così come la band si oppone al "processo di unificazione" dei generi musicali in un "unicum" indefinito, piatto e tendenzialmente imposto dalle mode (una sorta di nichilismo musicale), che lentamente risucchia, fino ad annullare, la nostra identità. Il progetto mira ad una rielaborazione delle ritmiche e delle armonie tipiche del sud, come le tarante, le pizziche e le tammurriate, contaminandole con ritmiche ed armonie tipiche del bacino del mediterraneo, dimostrando come la musica popolare sia tutt'altro che vetusta e superata e che la sua riscoperta può, invece, rappresentare un nuovo punto di partenza per esplorare innovativi sounds.


SABATO 8 MAGGIO

INGRESSO 15 EURO

NEL PREZZO DEL BIGLIETTO SARA’ COMPRESA UNA CONSUMAZIONE O CD OMAGGIO DI UN DI GRUPPO FOLK O REGGAE DEL SUD ITALIA.



KALAMU
Kalamu (il cui nome significa musica kalabra) nascono nel 2005, quando un gruppo di giovani calabresi sperimenta un percorso musicale che vede la loro terra d'origine protagonista in un'evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda. Parte il progetto che riprende brani della tradizione popolare meridionale rielaborati con l'uso di sempre nuovi generi musicali e brani composti interamente da loro utilizzando la musicalità dei loro dialetti con testi che affrontano tematiche sociali, politiche, culturali della loro terra e del resto del mondo, attraverso occhi di giovani che non smettono di sperare in un futuro migliore.
Nel marzo 2005 esce il singolo Kalamu che contiene 3 brani e che anticipa l'uscita, nel maggio dello stesso anno,dell'album "Calafrica", prodotto dalla Sana Records di Milano e distribuito in tutta Italia dalla Audioglobe.
A marzo 2006 esce il singolo"Cultura Popolare" , distribuito nelle radio d'Italia e a maggio 2006 l'omonimo album. L'album contiene 11 tracce tra cui 4 popolari rielaborate e 7 pezzi inediti che rispecchiano l'identità di un gruppo ormai consolidato, un viaggio attraverso i luoghi, la gente, la vita che li circonda.
Il 2007 si apre con l'uscita del primo videoclip del gruppo sulle note del brano "Cultura Popolare".
Dall'autunno 2007, i Kalamu, ritornano in studio per la lavorazione al nuovo album e per creare percorsi musicali sempre nuovi. Nel Marzo del 2008 escono i due singoli " 1-2-3 Rivoluzione" e "A sud", che anticipano la prossima uscita dell'album. Il nuovo lavoro dal titolo "Bevo alla vita", prodotto sempre dalla Sana Records e distribuito dalla Venus, esce nel Maggio del 2008, con dieci brani fra tradizione ed innovazione.


APRES LA CLASSE
La band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia. Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico "APRES LA CLASSE" sotto etichetta "Edel", da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola. Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia. Nel 2004 esce il loro secondo cd "UN NUMERO"; comincia da qui la ricerca musicale del gruppo, verso mondi musicali e sonori lontani dai soliti canoni discografici italiani. La vera "casa" dei ragazzi salentini è oramai il palco, i loro tours divengono interminabili e sempre più affollati, vengono anche premiati dall'associazione "SUPER CLUB LIVE" come gruppo rivelazione dell'anno 2005. Nel 2006 esce il loro terzo album LUNA PARK , nello stesso anno la band festeggia i 10 anni di attività in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile a Sternata (LE), ripartono in tour per altri 2 anni registrando le tappe più interessanti. Tali registrazioni verranno pubblicate sia audio che video nel cd "Luna Park dal vivo": un cofanetto interamente dedicato ai fans, sempre più numerosi, al seguito del progetto. Il tour prosegue fino al 16 febbraio . Ad Aprile 2010 viene pubblicato il nuovo album dal titolo "MAMMALITALIANI" per la SUNNYCOLA.


OFFICINA ZOE'
L'Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette), con un fondamentale aiuto esterno del regista anglosalentino Edoardo Winspeare.
Il repertorio di Zoè comprende canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto e in griko, canti di protesta e pizziche.
Il gruppo vanta numerose partecipazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali di musica, quali il Womex a Berlino, il Festival di Villa Ada (Roma, 14 luglio 2007), il Premio Tenco (Sanremo, 2001), il Womad di Peter Gabriel a Palermo, il Festival I suoni delle Dolomiti in Trentino con Baba Sissoko il 25 agosto 2007, la rassegna Voix de femmes a Bruxelles.
La collaborazione con Edoardo Winspeare ha riguardato tre film: pizzicata (ambientato nel Salento durante la seconda guerra mondiale), nel quale c’è uno sporadico intervento di Pino Zimba; sangue vivo (per il quale l’Officina ha prestato le canzoni dell’album che stava producendo); il miracolo (per il quale il gruppo ha curato la colonna sonora). Anche qui vi è una partecipazione di Zimba, il quale però già non faceva parte del gruppo.


BIRRE ARTIGIANALI, CI SARA’ LA PRESENZA DI BANCHETTI DI OLIO , VINO, FORMAGGI E SALUMI TIPICAMENTE E DEL SUD ITALIA.


INZIO CONCERTO ORE 21:00 LA BIGLIETTERIA APRE ALLE 19:00 IN LOCO.

I CONCERTI SI TERRANO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA LA LOCATION E AL COPERTO E PUOI OSPITARE FINO A 2500 PERSONE

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – 035 4421177 – lunatik@lunatik.it

Nessun commento:

Posta un commento