lunedì 19 novembre 2012

Lunedì 26 novembre Capossela al Phenomenon


Lunedì 26 novembre
@
al PHENOMENON di Fontaneto d'Agogna (NO)
S.S. 229

Vinicio Capossela

Ingresso: € 20
inizio concerto; 22.00
Contatti

Miglior cantautore italiano della sua generazione, Vinicio Capossela racconta di guitti e vicoli chiassosi, pagliacci e marajà, notti insonni e corvi torvi.
Ama pseudonimi bizzarri, come Vic Damone. E con le sue "Canzoni a manovella" ha conquistato la critica. Nel 2006, dopo sei anni di silenzio, è tornato con "Ovunque proteggi", nel segno di una debordante follia creativa. Ritratto dell'istrionico protagonista della musica d'autore italiana.
Il 12 giugno 2012 è uscito per la Warner il nuovo album Rebetiko Gymnastas dove Vinicio reinterpreta in chiave rebetika otto brani del suo repertorio, più quattro inediti che presenterà ovviamente sul nostro palco questa sera
Registrato in diretta in uno studio analogico di Atene, il disco vede Capossela alla testa di un gruppo italo-greco, tra cui spicca il leggendario bouzouki di Manolis Pappos. Il rebetiko è un genere tradizionale greco assimilabile, per temi trattati, al blues americano o al fado portoghese: nato come forma di espressione degli strati sociali più bassi della società ellenica, questo tipo di musica incorpora tanto elementi propri della tradizione greca quanto altri tipici di quella bizantina e ottomana. 

"Marinai, Profeti e Balene", il disco di mare di Vinicio Capossela, approda finalmente a "Rebetiko Gymnastas", il suo disco di porto. 

Nessun commento:

Posta un commento