martedì 13 novembre 2012

Sabato 17 novembre Bloom in Blues con Roberto Ciotti trio






PRESENTA:
BLOOM IN BLUES – 4°
SABATO 17 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE UFFICIALE

CON
ROBERTO CIOTTI TRIO + BATON ROUGE DUO
INGRESSO 10 EURO – H 21.00
BLOOM MEZZAGO (MB) - VIA CURIEL 39


“Bloom in Blues” é una rassegna nata nel 2009 dalla volontà di creare un appuntamento mensile di alto profilo musicale per gli appassionati della musica del diavolo del Nord d'Italia.

Una rassegna che nell'arco di due anni é divenuta punto di riferimento per gli amanti del blues, con svariate centinaia di partecipanti a tutte le serate e artisti di enorme livello quali Nine Below Zero, Spin Doctors, Ian Siegal, Eric Bibb, Bob Margolin, Sugar Blues, Treves Blues Band, Andy J Forrest, Gene Taylor....

Consci di questo successo, quest'anno “Bloom In Blues”, che parte il 17 novembre con il grande Roberto Ciotti, proseguirà con un appuntamento mensile fino a maggio, e avrà nel suo cartellone artisti internazionali di ancor maggiore caratura rispetto alle edizioni precedenti, tutte esclusive lombarde o addirittura nazionali.

Come consuetudine l'apertura delle porte sarà alle 21.00, anticipando di un'ora rispetto allo standard del Bloom, per venire incontro alle esigenze di orari del pubblico che arriverà da tutta la penisola.

Questa rassegna, che il Bloom ha voluto fortemente insieme ad “Italian Blues River”, coinvolge anche importanti realtà come le riviste Jam e Il Blues, le associazioni Brianza Blues Festival e Blues Made In Italy e il portale Blues Summit, che si sono rese subito disponibili nel promuovere al meglio questa kermesse, frutto di passione e amore per la musica del diavolo.

Ogni serata sarà costituita dal concerto della band principale, anticipato dall'esibizione di un'artista italiano scelto per l'alta attitudine blues. La serata inaugurale del 17 novembre vedrà, prima dell’atteso concerto del bluesman romano Ciotti, l’esibizione del duo “Baton Rouge” di Mario Bartilucci.

Per nostra scelta gli ingressi a tutte le serate avranno un prezzo calmierato, poiché riteniamo che dato l'alto valore formativo del blues (origine e base imprescindibile di tutti i generi musicali moderni) sia fondamentale porre alla portata di tutte le tasche la fruizione di questa rassegna culturale.



Keep the blues alive..









PRESENTAZIONE UFFICIALE:
SABATO 17 NOVEMBRE
ROBERTO CIOTTI TRIO + BATON ROUGE DUO
INGRESSO 10 EURO – H 21.00
BLOOM MEZZAGO (MB) - VIA CURIEL 39
ROBERTO CIOTTI BAND
BIOGRAFIA
Inizia negli '70 la passione per il blues ascoltando dal vivo J. Hendrix e i primi dischi d'importazione. Da li' inizia una lunghissima carriera che attraversa varie fasi, da quelle del Blues acustico a quelle Rock Blues fino ad arrivare nel 1988 al CD NO MORE BLUE (Marrakech Express) dove si mette in evidenza come compositore. Lo stile cambia molto arricchendosi di armonie e ritmi soul e latini ma restando ferma l'ispirazione del blues. Tante sono le collaborazioni (Ginger Baker, Brian Auger),le partecipazioni ai festival internazionali (Berlino, Bellinzona),l'apertura dei concerti di Bob Marley, tours USA (con Ginger Baker) e RUSSIA ed anche le collaborazioni come session men (Edoardo Bennato, Francesco De Gregori), le trasmissioni TV (DOC, Quelli della notte) e le colonne sonore (Tourne'...), premio Roccella Jonica. 
Ha 10 CD all'attivo di cui "Walkin'" (1999) ha venduto piu' di 20.000 copie. 
Nel 2001 continua il tour, il 5 Agosto va in onda uno "Special" per ARD (primo canale televisivo tedesco) con una monografia,intervista e concerto dal vivo.
Nel 2002 registra il nuovo album "Behind the Door" che contiene 11 inediti ed è ricco di novità musicali.
Nel 2003 (29/1) partecipa al Philips Dubai International Jazz Festival con Billy Cobham, Archie Sheep, Stanley Jordan ed altri. Continua il Tour in Svizzera. Esce la compilation "IL VOLO" dove compare "No More Blue" insieme ai grandi classici del Soul Aretha Franklin,Bill Withers Santana ecc. Nel 2004 Appare nei contenuti speciali del "Missisippi Blues" (di Tavernier) con una intervista di 15 minuti e con una canzone, continua il tour di "Behind the door" toccando i più importanti festivals e clubs italiani tra cui Isola Liri, Salumeria della Musica a Milano. 
Nel 2005 tour italiano nei migliori jazz e blues festivals (tra cui Ponza e Salerno) e prende la Direzione artistica di "EURBLUES Festival" in Roma
Nel 2006 Partecipa all'International Jazz Festival di Abu Dabhi con la sua band (quintetto) in Aprile..
Nel 2007 Scrive un libro autobiografico "Unplugged" pubblicato da Castelvecchi Editore, con CD acustico "Best Of" in allegato, in vendita presso le librerie "La Feltrinelli" di tutta Italia. Nel Dicembre 2007 Tour del Brasile, passaggio TV "Globo del Sud"
Nel 2009 (Marzo) esce con l'Espresso in 2 DVD sulla Storia del Jazz intervista e alcuni brani live al Sistina di Roma.
Nel 2010 esce il nuovo album Troubles & Dreams, con un brano speciale, per la prima volta cantato in italiano.


BLOOM IN BLUES 2012/2013
BIO PARTECIPANTI



17 NOVEMBRE 2012 – H 21.00 – INGRESSO 10 EURO
ROBERTO CIOTTI TRIO
Opening: BATON ROUGE DUO

Capofila del blues romano. Un musicista che racchiude in sè mille sfumature: chitarrista straordinario, 13 dischi in carriera, già al fianco di Ginger Baker (Cream) e Brian Auger, tour in tutto il mondo e nei principali festival blues europei, collaboratore di De Gregori, compositore della colonna sonora di Marracash Express, unico artista italiano ad avere aperto il concerto di Bob Marley a San Siro. Un concerto imperdibile.


DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 – H 18.00 - INGRESSO GRATUITO
CHRISTMAS BLUES PARTY “Memorial Gianni Mangione”
Special Guest: NERVES & MUSCLES (ANGELO LEADBELLY ROSSI + MAX PRANDI + TIZIANO GALLI) – ROBI ZONCA – BELZEBLUESBAND + BLUES JAM SESSION

Grande evento di Natale in memoria del grande fondatore di Italian Blues River, con  molti ospiti, tra cui Marino Grandi, Padre Fondatore della rivista "Il Blues", vincitore del KBA Award Media Print 2009 a Memphis, come miglior magazine di blues al mondo. Live come piacevano a Gianni, con Bluesman Storici: NERVES & MUSCLES, con Amici Fraterni: Robi Zonca, Giovani Promesse: BelzeBluesBand e a chiudere una jam session blues libera aperta a tutti. La maniera migliore per scambiarsi gli auguri fra amanti del blues e ricordare il grande Gianni.


VENERDI’ 18 GENNAIO 2013 H 22.00 - INGRESSO 5 EURO
MUDDY WATERS DAY! 30°
A cura di MAURIZIO GNOLA BAND – PAOLO BONFANTI – FRANCESCO PIU – FRANCESCO GAROLFI

Trentesimo dalla scomparsa del Grande Muddy Waters, genio e padre del Chicago Blues, autore della celeberrima “Mannish Boy”, ispiratore delle principali band di rock moderno (Rolling Stones, The Band, Cream, Allman Brothers Band…). Questa sera 4 tra i migliori musicisti blues dello stivale si trovano per omaggiarlo, proponendo il meglio del suo sterminato repertorio.


SABATO 23 FEBBRAIO 2013 H 21.00 - INGRESSO LIBERO
YOUNG BLOOM IN BLUES CHALLENGE – 1 EDITION
Primo concorso per nuove promesse di Bloom In Blues: 2 categorie (acustica/elettrica), 6 giovani formazioni da tutta Italia, strumenti musicali in palio grazie a Master-Music, una giuria di prima scelta. Il futuro del blues questa sera è qui! Non mancate.
Regolamento su www.bloomnet.org


SABATO 16 MARZO 2012 - H 21.00 – INGRESSO 10 EURO
OTIS GRAND (UK) with GUITAR RAY & THE GAMBLERS
Opening: ENJOY BLUES TRIO
Il gigante buono del blues, grintoso chitarrista nel segno di T-Bone Walker e B.B. King, già vincitore di un prestigioso W.C. Handy Award, a marzo ’07 è stato indicato dalla rivista Guitar Magazine tra i Top 10 chitarristi inglesi di sempre, in compagnia di Peter Green ed Eric Clapton. Sarà in tour per presentare il nuovo cd “Hipster Blues”. In questa serata al Bloom sarà accompagnato dalla straordinaria band del talentuoso chitarrista Guitar Ray.


SABATO 21 APRILE 2013 - H 21.00 - INGRESSO 12 EURO
FRANCO CERRI TRIO
Franco Cerri: Chitarra – Alberto Gurrisi: Hammond – Luca Garlaschelli: Contrabbasso
La leggenda della chitarra jazz italiana. Classe 1926, collaboratore di Billie Holiday, Django Reinhardt. Chet Baker, Dizzy Gillespie, Stephane Grappelli e in Italia di Mina, Carosone e molti altri. Proporrà i suoi standard e in esclusiva per la nostra rassegna dei brani blues. Un concerto? No, un’esperienza. Da non perdere.


SABATO 4 MAGGIO 2013 – H 21.00 – INGRESSO 15 EURO
JOHN HAMMOND + GUEST
Uno dei più grandi bluesman contemporanei. Gigante del genere down home. Considerato il più eccelso one-man-band bianco del blues moderno, interprete sublime dotato di una classe e di uno stile straordinario. Collaboratore di Robbie Robertson (The Band), Dr. John, Michael Bloomfield, Duane Allman etc..



Direzione Artistica
Italian Blues River

Mediapartner
     Il Blues
     Jam
     Treves Blues Band Fan Club
     Brianza Blues Festival
     Blues Made In Italy
     Bluessummit.com

Agency Partner
    Groove Company
Slang Music


Nessun commento:

Posta un commento