mercoledì 14 dicembre 2011

30 dicembre AMIGDALA: DIALETTI D’ITALIA Tre artisti … Tre dialetti


DIALETTI D’ITALIA
Tre artisti … tre dialetti
DANIELE RONDA & FOLKLUB
DAMATRA
BEPI & THE PRISMAS
ù
Venerdì 30 dicembre
@ AMIGDALA
Trezzo d’Adda
Viale lombardia

Inizio ore 21.30


LA FILOSOFIA DELLA SERATA
Il dialetto ? Purtroppo una ricchezza culturale che si sta perdendo nel nulla rimanendo appannaggio dei più anziani che ne rimangono unici e solitari detentori, le nuove generazioni infatti non conoscono più questa lingua portatrice di saggezza cultura e storia.
Il progetto DIALETTI D’ ITALIA prevede Una serie di concerti e iniziative dove si esibiscono 2-3-4-5 artisti sullo stesso palco con brani in dialetto proveniente da diverse parti d' Italia.

L’ intento è chiaramente quello di riavvicinare i giovani al meraviglioso mondo dialettale e quindi alle loro tradizioni, inoltre favorire l' interscambio culturale e musicale tra tradizioni e mondi diversi , nel preciso tentativo di salvaguardare e valorizzare le "diversità" che si uniscono.
"Il dialetto è un qualcosa che ha a che fare con la nostra cultura e la nostra storia.... Siamo in un momento storicamente e socialmente difficile, dobbiamo rialzarci e siccome difficilmente sapremo dove andare se non sappiamo bene da dove veniamo è bene ricordarselo..... l' italia e' un Paese straordinario.... se percorri pochi km cambiano modi di vivere, di pensare, di vestirsi, di lavorare, di parlare... Per esempio Varese, Como e Bergamo sono a non piu' di 30-40 km tra di loro ma se ci pensiamo bene rappresentano mondi completamente diversi ..... Queste diversità sono ricchezze e forme inimmaginabili di potenziale ..... se noi uniamo questo potenziale sulla base delle nostre diversita' diventiamo un paese talmente ricco, talmente eclettico e talmente eterogeneo da non avere eguali in tutto il mondo.
E' per questo che cantare in dialetto è importante perche' significa amare "la propia terra" e perche' significa nel contempo amare "la terra degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento