lunedì 12 dicembre 2011

VENERDI’ 16 DICEMBRE 2011 RIO @ Phenomenon




VENERDI’ 16 DICEMBRE 2011

RIO
@
Phenomenon

S.S. 229

FONTANETO D’AGOGNA (NO)

INIZIO CONCERTO ORE 23.00

INGRESSO: 12 EURO (senza consumazione)

Reduci da un 2010 di importanti successi, caratterizzato dall’uscita del loro terzo album “Il Sognatore” (15.000 copie vendute), da una lunghissima tournée che li ha portati a suonare in tutta Italia, tornano i RIO con il nuovo disco “MEDITERRANEO”.

BIOGRAFIA

I Rio si sono formati alla fine del 2001. Inizialmente hanno riproposto alcuni classici del genere musicale denominato tex-mex, ma ben presto si sono dedicati interamente all'elaborazione di composizioni proprie. Ad affiancare, e in un certo senso a contrastare il suono vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal DJ.

Successivamente, Luca Pernici, musicista e DJ, viene chiamato a produrre il disco d’esordio dei Rio che vede la luce il 1º ottobre 2004. L'album si intitola Mariachi Hotel, ed è preceduto dal singolo Sei Quella per Me, in rotazione per tutta l’estate 2004 nei maggiori networks radiofonici e televisivi (con il video girato nel porto di Genova).

Al primo singolo ne sono seguiti altri due, La Mia Città e Mariachi Hotel.

Nell'estate del 2005 iniziano un tour che li porta a realizzare più di 100 concerti, fino a portarli a suonare come sostenitore al concerto "Campovolo" di Luciano Ligabue.

Nell'estate del 2006 lanciano il singolo Come Ti Va, che ottiene un ottimo successo radiofonico. Nel settembre del 2006 propongono il singolo La Vita Perfetta, questi singoli fanno parte del loro secondo album, con la produzione di Saro Consentino. Nel 2009 esce il singolo Il gigante in collaborazione con Fiorella Mannoia e Paolo Rossi, caratterizzato da un testo che richiama al sociale.

Nel 2010 hanno aperto i concerti del tour "stadi 2010" di Luciano Ligabue.

"Il sognatore" è il terzo album della pop rock band, uscito in Italia il 6 luglio 2010, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”, uscito in radio il 18 giugno. Nell’album è presente oltre alla collaborazione di Fiorella Mannoia, ne “Il Gigante”, brano a sua volta lanciato come singolo, quella di Luciano Ligabue autore del testo di “Da Qui” .

"Mediterraneo" è il loro quarto album, uscito il 28 giugno 2011.

Nel nuovo album la band propone arrangiamenti nel "classico" stile pop-rock e alcune contaminazioni verso il punk, l'elettronica e il "mento" (genere di reggae che ha ispirato il singolo estivo "Gioia nel cuore").

Nessun commento:

Posta un commento