martedì 6 dicembre 2011

9 Dicembre: MORGAN al PHENOMENON



VENERDI’ 9 DICEMBRE 2011

MORGAN

@

Phenomenon
S.S. 229
FONTANETO D’AGOGNA (NO)


INIZIO CONCERTO ORE 23.00
INGRESSO: 15 EURO (senza consumazione)


La notte musicale sarà introdotta dai
VERSUS

che terminato il loro set rimarranno sul palco in qualità di musicisti per accompagnare il live di MORGAN in uno spettacolo che spazierà dai classici indimenticabili confluiti nella sua particolarissima discografia,
a nuove acrobazie musicali, sempre inedite.
Una serata all’insegna dell’irruenza artistica per colui che con Arisa, Elio, Simona Ventura e Alessandro Cattelan imperversa all’interno della quinta edizione di X Factor su Sky 1, nella vesti d’implacabile giudice: “arbitro in terra del bene e del male”.

VERSUS:
Daniele 'Mhz' Dupuis: voce – basso – theremin / Sandro Martino: hammond - piano elettrico - cori
Francesco Costantino: chitarre / Andrea Dupuis: batteria – cori




BIOGRAFIA MORGAN
Nel 1991, unitamente ad Andrea Fumagalli (tastiere, sassofono, sintetizzatore), Marco Pancaldi (chitarra) – poi sostituito da Livio Magnini – e Stefano Panceri (batteria), fonda i Bluvertigo. L’anno seguente comincia la produzione di nuovo materiale.
Nel 1994, con l’uscita del primo singolo Iodio, i Bluvertigo debuttano ufficialmente. Partecipano con il singolo a Sanremo Giovani dello stesso anno, ottenendo consensi dalla critica.
Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo (1997) e Zero (1999), che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono Zero verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo Dissoluzione. Al libro è allegato un CD contenente Canone inverso, esperimento dei Bluvertigo e dei poeti Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young.
Nel 2001 il gruppo pubblica Pop Tools, una raccolta che contiene alcuni brani inediti, tra cui L’assenzio, brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno.
Da questo momento inizia un periodo in cui i diversi componenti si dedicano esclusivamente a progetti solisti: la band non viene mai ufficialmente sciolta, ma temporaneamente “congelata”.
Il silenzio viene interrotto eccezionalmente il 15 luglio 2002 per l’apertura del concerto di David Bowie al Summer Festival di Lucca, ed in occasione della notte di San Silvestro del 2004 a Roma, tuttavia questa apparizione non sembra risvegliare la voglia di reunion. Nel corso degli anni si susseguono voci sul possibile ritorno della band, che si concretizzeranno solo nella primavera del 2008.
Nel maggio del 2003 esce Canzoni dell’appartamento, che vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno ed è il primo in classifica nei brani italiani pop-rock.
L’anno successivo Morgan compone la colonna sonora di due film: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, diretto dalla compagna Asia Argento, e Il siero della vanità di Alex Infascelli, nel quale compare anche in un piccolo cameo. Recita anche in Perduto amor del 2002, per la regia di Franco Battiato.
Nel 2005 pubblica il “remake” del noto album Non al denaro, non all’amore né al cielo, inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Sempre nel 2005 collabora con Edoardo Bennato al disco “La fantastica storia del Pifferaio Magico” cimentandosi nel brano Lo show finisce qua e con Andrea Pezzi curando le parti musicali del suo nuovo programma su Rai 2 dal titolo “Il Tornasole”.
L’anno successivo collabora al progetto “Rezophonic”, prodotto da M. Riso e M. Trentacoste dei Deasonika e compone la colonna sonora de Il Quarto Sesso di Marco Costa. Produce inoltre l’album Playback dei Soerba.

Nell’aprile 2008, arriva la reunion dei Bluvertigo. I componenti del gruppo si ritrovano per un concerto per il programma di MTV, Storytellers. L’esibizione prevede una rivisitazione dei loro maggiori successi in chiave acustica, che viene pubblicata il 30 maggio con il nome MTV Storytellers – Bluvertigo. La band intraprende poi, dopo sette anni, un tour estivo, il “ReTour”, che tocca la maggiori città italiane.
Anticipato dal singolo Il mio mondo, il 10 aprile 2009 esce un nuovo album, dal titolo Italian songbook vol.1. Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Gino Paoli sono i cinque artisti italiani protagonisti del disco che raccoglie brani italiani famosi anche all’estero ed incisi in doppia versione, con l’adattamento in lingua inglese. A completare l’album si aggiungono due invenzioni per orchestra d’archi realizzate dal musicista monzese insieme al compositore Stefano Barzan ed eseguite dalla Royal Philharmonic Orchestra.
Pochi giorni dopo, 2009 Morgan e i Bluvertigo partecipano anche alla registrazione del singolo Domani 21/04.09 voluto da Jovanotti e da Giuliano Sangiorgi per sostenere la ricostruzione di l’Aquila a seguito del terremoto.
Il 19 febbraio 2010, viene pubblicato Morganicomio – Morgan al suo meglio, album di grandi successi dell’artista che include diciannove canzoni, incluso il singolo quasi-sanremese La sera. In estate parte anche “Con Certo”, un nuovo tour italiano, realizzato con l’apporto dell’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, ed altri musicisti come Daniele Dupuis e l’amico Sergio Carnevale. Morgan invece si divide tra voce, pianoforte, tastiere e clavicembalo.





Foto scaricabili in alta da http://www.mescal.it/  (artisti + Morgan… a fondo pagina)
Ufficio Stampa Mescal: Manuela Longhi / 335. 57 32 815

Nessun commento:

Posta un commento